DAMPP-CHASER PIANO LIFE SAVER G6PS 38 SB EU PIANO A CODA MEDIA

Email
umidificatore / deumidificatore per pianoforti
DAMPP_CHASER_PIA_5001a1bb7ff6b.jpgDAMPP_CHASER_PIA_5001a1bb7ff6b.jpg
Prezzo:
Prezzo di vendita: 655,37 €
Produttore: VARI
Descrizione

UMIDIFICATORE DEUMIDIFICATORE PER PIANOFORTI [Modello per pianoforti a coda media da 172cm a 224cm]

Garantite al vostro pianoforte un diapason stabile e una lunga vita. 

Sono più di 550.000 i sistemi Piano Life Saver® oggi installati nel mondo

Un sistema Piano Life Saver aiuta voi e il vostro pianoforte.

Stabilizza il diapason e assicura una migliore tenuta dell’accordatura nel tempo (il pianoforte non si scorda più in corrispondenza dei cambiamenti meteorologici o - di umidità ambientale.) Riduce al minimo l’espansione e la contrazione delle parti della meccanica, assicurando un tocco ottimale e un controllo perfetto della tastiera.- Riduce al minimo il distacco della colla su tutte le parti del pianoforte.- Impedisce la formazione di ruggine sulle corde e sulle parti in metallo.- Contiene il deterioramento dei feltri e riduce significativamente sia suoni aspri dovuti a feltri troppo compressi in ambienti secchi sia suoni ovattati generati da martelletti gonfi per l’umidità eccessiva.- Protegge il valore del vostro investimento nel tempo.

Qualsiasi tipo di legno si restringe e si dilata a fronte di cambiamenti di umidità. E il pianoforte è fatto -per la maggior parte - di legno. - Conseguenze dei movimenti del legno: 

Diapason instabile. Per mantenere a lungo l’accordatura, il vostro pianoforte deve poter contare su una grande stabilità del diapason.

Crepe e spostamenti si verificano su tutte le parti in legno del pianoforte con alti costi di riparazione.

Gli scollamenti possono interessare l’intera struttura del pianoforte un altro problema che comporta costi di riparazione decisamente importanti. Il sistema impedisce che il diapason cali o cresca in presenza di variazioni di umidità in ambiente domestico. Riduce al minimo gli assestamenti della tavola armonica e rende più stabile il diapason. Se l’ambiente è umido la tavola armonica assorbe l’umidità presente nell’aria che circonda il pianoforte di conseguenza si rigonfia verso l’alto. Attraverso il ponte, questo movimento si traduce in un aumento della tensione a carico delle corde. In queste condizioni, il diapason è troppo alto (cresce) nella regione medio-bassa e nelle corde più acute. Se l’ambiente è secco la tavola armonica si restringe e perde la curvatura: la tensione delle corde sul ponte scende al di sotto dei valori minimi. In queste condizioni, il diapason delle regioni centrale e acuta cala.

Rottura della tavola armonica: con il passare del tempo, le continue oscillazioni dei livelli di umidità e le deformazioni che ne conseguono finiscono per danneggiare l’integrità della tavola armonica. Una crepa nel legno rappresenta la prima manifestazione di questo problema. Il sistema riduce al minimo il movimento delle caviglie: e rende ancora più stabile il diapason. Se l’ambiente è umido le corde del vostro pianoforte vengono mantenute saldamente in posizione dalle caviglie fissate nel somiere. Nei periodi caratterizzati da alti livelli di umidità, il legno del somiere assorbe l'aria umida e si espande e le fibre del legno, in seguito alla pressione esercitata sulle caviglie, si spezzano. Se l’ambiente è secco nei periodi secchi il legno si restringe: i fori che accolgono le caviglie si allargano e le corde si allentano. Se il ciclo si ripete più volte, le fibre del legno a contatto con le caviglie sono definitivamente compromesse e perdono la loro resistenza.

Questi sono solo alcuni dei problemi che il sistema DAMPP-CHASER PIANO può evitare al Vostro pianoforte !